La pulizia dei denti del cane deve iniziare progressivamente, cercando di farla diventare un’esperienza gradita.
Alcune accortezze:
○ Dentifricio per cani ( non utilizzare un dentifricio per l’uomo)
○ Mani pulite e unghie corte ( per la sicurezza del cane )
○ Uno spazzolino da denti per cani ( setole morbide o medie )
○ Acqua
○ Una zona tranquilla, senza distrazioni
○ Tanta pazienza
Ognuna delle prossime fasi descritte deve durare 5 min. ed essere ripetute per 5 giorni prima di passare alla successiva.
Ogni cane è diverso, quindi importante adeguarsi al suo ritmo.
Fare molta attenzione nell’inserire le dita nella bocca del cane.
1) Far conoscere al cane il gusto del dentifricio: lavarsi bene le mani e spargere sul proprio dito una piccola quantità di dentifricio. Lasciare che il cane lecchi il dentifricio dal dito. Ripetere più volte e cambiare il dentifricio se non è di gradimento del cane.
2) Far abituare il cane a farsi toccare la bocca: mettere il dentifricio sul dito e passarlo delicatamente nella bocca del cane. Penetrare nella bocca fino a che il cane lo consente. Ripetere più volte.
3) Introdurre lo spazzolino e cominciare dai canini: Lasciare che il cane lecchi un po’ le setole. Poi apeire delicatamente la bocca tenendo una mano intorno e al di sopra del muso.Iniziare a spazzolare delicatamente solo i canini. In questa fase evitare di spazzolare gli incisivi che sono piu’ sensibili.
4) I denti posteriori: Come prima cominciare a spazzolare i canini e poi i denti posteriori. Terminare con gli incisivi .Penetrare nella bocca solo finché il cane lo consente, senza forzare.
Per esporre gli incisivi bisogna tenere la bocca del cane chiusa e sollevare delicatamente il labbro superiore con il pollice e l’indice.
Spazzolare delicatamente i denti con un movimento di su e giù. Aumentare gradualmente il tempo di spazzolatura dei denti.
Per assicurare una massima protezione è necessario spazzolare i denti tutti i giorni.