L’ecografia è una tecnica diagnostica che, sfruttando l’interazione innocua degli ultrasuoni con i tessuti, consente di ottenere immagini in tempo reale.

L’ecografia è inserita nei nostri Piani salute anziani, allo scopo di identificare anomalie e quadri patologici al loro esordio e non ancora associati a sintomatologia clinica.

L’esame è totalmente indolore, assolutamente non invasivo e in genere non necessita di anestesia o sedazione.

L’ecografia è inserita nei nostri Piani salute anziani, allo scopo di identificare e trattare quadri patologici al loro esordio.

Come si svolge l’esame ecografico?

La corretta esecuzione dell’esame prevede il posizionamento del paziente in decubito su materassino ed una tricotomia parziale (sull’area di interesse).

In rari casi, al fine di diminuire lo stress in pazienti poco collaborativi, l’esame può essere condotto in sedazione.

Presso la Clinica Veterinaria Gaia trovi personale altamente qualificato, in grado di interpretare ed eseguire esami ecografici di differenti distretti anatomico.

Quando è necessario l'esame ecografico?​

Nella medicina dei piccoli animali l’ecografia risulta fondamentale in molti processi diagnostici e rappresenta un esame collaterale spesso inserito nell’iter diagnostico di pazienti affetti da patologie chirurgiche e mediche.

L’ecografia permette la valutazione anatomica della maggior parte degli organi addominali dei piccoli animali.

Tuttavia non va dimenticata la sua indubbia utilità nella valutazione del torace (complementare allo studio radiografico), dei globi oculari, della regione cervicale nonché nello studio dell’apparato tenomuscoloscheletrico.

Una corretta preparazione del paziente è fondamentale per massimizzare l’accuratezza della valutazione ecografia dell’addome. Infatti una eccessiva distensione gastroenterica (paziente non a digiuno), una scarsa distensione vescicale (paziente che esegue la procedura subito dopo aver urinato) o una eccessiva reptazione del colon potrebbero comportare la richiesta di rivalutazione del paziente.

L’ecografia addominale viene sempre preceduta da esami ematici (pannello ematologico completo) utili ad una corretta interpretazione dell’esame.

Vantaggi dell'ecografia veterinaria
  • Assenza di invasività
  • Assenza di sedazione/anestesia
  • Ampia versatilità 
  • Relativa rapidità di esecuzione 
  • Ausilio delle procedure interventistiche minivasive

Scrivici per informazioni

    Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali*