Cosa é la medicina del comportamento?
E’ una branca della medicina veterinaria che si occupa della salute psicologica ed emotiva degli animali da compagnia; ha come obiettivo quello di tutelare e migliorare il BENESSERE E LA RELAZIONE TRA L’ANIMALE DOMESTICO E L’UOMO.
Chi è il medico veterinario esperto in medicina comportamentale?
E’ un veterinario che attraverso riconosciuti percorsi formativi (FNOVI) ha sviluppato competenze e preparazione in questo settore. Si occupa della prevenzione comportamentale e delle patologie comportamentali degli animali domestici, in particolare del cane e del gatto, ma anche del coniglio, del furetto, degli psittacidi (pappagalli).
In cosa consiste una visita comportamentale?
La prima visita comportamentale della durata di 1 ora e mezza è organizzata in 2 fasi:
- la prima è rappresentata da una visita clinica e dal colloquio per la raccolta di informazioni utili.
- la seconda fase prevede l’osservazione dell’animale in ambulatorio e durante la passeggiata all’esterno (valutando risposte, reazioni e manifestazioni organiche dell’ animale a stimoli esterni).
La visita si conclude con la diagnosi, prognosi e la terapia comportamentale che consisterà nel concordare insieme il progetto riabilitativo.
La terapia comportamentale a seconda dei casi e delle necessità potrà essere integrata con altre terapie come feromonale, nutraceutica, con Fiori Australiani o terapia classica farmacologica.