Furetto

Hai già dei furetti o sei interessato a questi agili folletti? Questi piccoli animali tanto particolari stanno diventando sempre più popolari anche come animali da compagnia. Ma i furetti non sono comuni pet come cani e gatti, pertanto è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti importanti, prima di decidere di acquistarli.

Aspetto

I furetti hanno un fisico allungato e snello con una testa piuttosto corta. I maschi sono molto più grandi e più pesanti delle femmine: possono crescere fino a 60 cm e raggiungere un peso di 1 kg e 900 g, mentre le femmine in genere sono lunghe solo 25-40 cm e hanno un peso che oscilla tra 600 g e 1 kg. La loro coda invece può essere lunga fino a 19 cm. Questi simpatici animali hanno zampe corte ma relativamente forti e posseggono 5 dita. Il colore del loro mantello dipende dalle specificità della razza e può quindi essere molto diverso da un esemplare all’altro. Per quanto riguarda le loro aspettative di vita, i furetti in media vivono tra gli otto e i dieci anni.

5 importanti suggerimenti e informazioni sul comportamento del furetto
  • Puoi allevare il tuo furetto in appartamento e tenerlo per alcuni brevi periodi di tempo in una gabbia per furetti o in una voliera
  • È necessario garantirgli ogni giorno almeno 3 ore di vita all’aria aperta
  • Porta a spasso il tuo furetto al parco o ai giardini, ma sempre tenendolo al guinzaglio
  • Questi simpatici animali sono molto vivaci e si lasciano addomesticare solo parzialmente
  • I furetti non dovrebbero mai restare soli. Hanno bisogno di vivere con almeno un altro loro simile.
Alimentazione

I furetti sono animali carnivori e devono quindi essere nutriti di conseguenza. Fondamentalmente si deve provvedere ad alimentarli nella maniera più varia possibile e tutto quanto non viene consumato dal furetto durante il pasto deve subito essere rimosso, di modo che il tuo amico si cibi sempre di alimenti freschi e di modo che nessun altro animaletto arrivi a cibarsi di quanto lasciato dal tuo furetto. È importante dar loro da mangiare 2-3 volte al giorno in momenti diversi della giornata. Acqua fresca e pulita, inoltre, deve sempre essere lasciata a disposizione del furetto domestico.

I furetti possono essere nutriti con alimenti di qualità per furetti (ma anche gli alimenti per gatti possono andare bene, all’occorrenza). Il contenuto di proteine dovrebbe costituire almeno il 30% della loro dieta, mentre la percentuale di carboidrati non dovrebbe superare il 30%. I grassi non vanno dimenticati e devono costituire almeno il 15% della loro dieta giornaliera. La quantità di mangime dovrebbe essere compresa tra 90 e 130 g al giorno per quanto riguarda gli alimenti umidi, e tra 25 e 35 g al giorno di alimenti secchi. Un’opzione possibile è anche quella di scegliere per il furetto un’alimentazione esclusivamente carnivora, ma a fronte di questa scelta occorre bilanciare con un sufficiente apporto di minerali e di vitamine, per evitare i sintomi da carenza di questi importanti elementi nutrizionali. Il maiale va invece escluso dalla dieta del furetto in ragione del rischio di trasmissione di malattie infettive.

Dal veterinario

I furetti vanno vaccinati ogni anno, per lo meno contro rabbia e cimurro. Altamente raccomandata è la vaccinazione pentavalente, comune anche per immunizzare i cani.

Prima di acquistare un furetto dovresti informarti dettagliatamente sulle peculiarità e sulle necessità specifiche di questo animale, non solo leggendo pubblicazioni sul tema, ma anche confrontandoti con altri proprietari di furetti. Esistono infatti diversi club e gruppi di appassionati che possono aiutarti in tal senso e che saranno felici di fornirti informazioni utili.

Scrivici per informazioni

    Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali*