Il Degu un roditore da compagnia

Degu - Animali Esotici - Clinica Veterinaria Gaia Ancona

Il Degu un roditore da compagnia

Vi presento il Degu, un piccolo roditore diurno originario dell’America Latina che è  diventato un amico speciale nelle nostre famiglia. Sono la Dr. Laura Jurilli, esperta di animali esotici della Clinica  Veterinaria  Gaia Ancona e in questo articolo vi fornisco una guida completa all’allevamento e alle cure del Degu

Il habitat naturale del drgu è rappresentato dalle montagne delle Ande dove  vive fra ad i 500 ed i 1200 metri di altitudine.
Il clima in cui si è  adattato meglio è  quello  subtropicale caldo , umido e temperato.

Come vive in natura

L’habitat ideale  del Degu per la ricerca del cibo sono le boscaglie, ai cui margini scava tane sotterranee.  Le sue tane sono delle vere e proprie città  sotteraneee con camere e  gallerie, isolate dal freddo con di rami, foglie, fieno foglie secche e fieno.
Le camere hanno una loro funzione specifica: abitazioni, magazzini per il cibo, camere per partorire ed accudire i piccoli e lettiere.
Il degu non va in letargo, è  attivo tutto l’anno. Nella bella stagione accumula una grande quantità  di cibo nei magazzini in modo da potere sopravvivere anche agli inverni piu rigidi
Il degu sale sugli alberi sia per nutrirsi e per cercare e raccogliere cibo da immagazzinare. Si arrampica volentieri e con grande abilità, questa caratteristixa dodra’ essere tenuta presente nell’allestimento della gabbia.

 Caratteristiche fisiche del Degu

In natura la longevità è scarsa di circa 3 anni. Invece  cattività, se ben allevato e alimentato con la giusta dieta e controllato periodicamente da un veterinario esperto in Animali Esotici il degu può vivere fino a 12 anni.

Il peso forma è  circa 170 – 200 grammi nelle femmine ed i 300 – 350 grammi nei maschi. La lunghezza del corpo varia tra i 12 ed i 19 cm, a cui si aggiungono i circa 12 cm della coda.
Il degu ha  dei denti  a crescita continua: significa che continuano a crescere per tutta la vita e che vengono mantenuti della giusta lunghezza consumandosi  con la masticazione del cibo.

Una caratteristica importante è  che gli incisivi hanno un particolare colore arancione chiaro: se questo colore muta, tende a sbiadirsi può  essere indice di malattia e ci avverte che è  bene fare al più  presto una visita veterinaria.
La  colorazione del mantello,  scura sul dorso e chiara sull’addome, serve al Degu per mimetizzarsi nel suo ambiente boschivo. Le dita sono quattro negli arti anteriori, e cinque nelle zampe posteriori, un dito ha  di dimensioni ridotte. Le dita sono provviste di unghie che servono al Degu per arrampicarsi.La coda è  molto particolare e caratteristica: è ricoperta di peli radi, corti e ruvidi, che alla sommità formano un lungo pennello. Se la coda viene afferrata da un predatore o si incastrata durante una fuga si verifica il distacco della pelle che rimane in bocca all’aggressore. Il tratto di coda senza pelle non guarisce e viene perso definitivamente!
Gli occhi scuri, con una ottima visione e l’udito è  molto sviluppato,  grazie ai larghi padiglioni auricolari grandi,che si orientato per convogliare il suno e aumentare la capacità  uditiva. Anche l’olfatto è ben sviluppato.

Come riconoscere il sesso del Degu?

In questi piccoli roditori il dimorfismo sessuale è poco evidente, ciò  i maschi e le femmine sono molto somiglianti. Gli organi genitali esterni del maschio e della femmina sono piuttosto simili. La principale differenza fisica tra un maschio ed una femmina è la dimensione: il maschio è  può pesare fino ad un terzo in più della femmina.

Ma il vero sessaggio si attua con lo sfoderamento del pene, premendo ai lati del prepuzio. I testicoli sono ritenuti in addome  quindi non sono visibili.

Comportamento sociale del Degu

Il degu è  un animale sociale, le sue colonie possono essere formate da 10 fino  a 100 individui. Tutto il gruppo o colonia di Degu partecipa alla costruzione del nido sotterraneo e alla raccolta del cibo.
Le madri possono allevare i piccoli insieme nella stessa tana e il padre aiuta la femmina nell’allevamento dei cuccioli. Il degu non concepisce lo stato di solitudine.Anche questa caratteristica dovrà  essere tenuta  ben presente quando adotteremo un Degu.

Il degu è  un ottimo animale da compagnia: è vivace, curioso, molto attivo e  abbastanza semplice da allevare. Ma come dicevamo prima è un animale sociale, abituato a vivere in gruppo, quindi se allevato da solo soffre  di solitudine. Dunque, a meno che non sia possibile passare con lui molto tempo, è  bene allevarlo in coppia, ma se si tratta di un maschio ed una femmina bisogna essere pronti a dover trovare una sistemazione ai piccoli o a sterilizzare il maschio.

Cercate di adottare esemplari che sono stati abituati fin da piccoli alla presenza dell’uomo ed ad essere manipolati, altrimenti, potra’ essere diffidente e sfuggente al contatto con le mani.

Allevamento del Degu

Per ospitare i degu è preferibile scegliere una gabbia più sviluppata in altezza, in modo da permettere ai degu di arrampicarsi collocando rami, rampe e ripiani intermedi. La struttura deve essere in acciaio e le porte a prova di fuga!

Simulare il comportamento e l’ambiente naturale  è  la parola d’ordine. Quindi gabbia molto alta in cui sistemare ripiani, scalette e rami che consentono ai degu di arrampicarsi . Un altro indispensabile accessorio è rappresentato da una ruota grande,di dimensioni adeguate alla taglia di questi roditori.
Ricordate che i degu amano scavare gallerie sotterranee? Quindi  collocate nella gabbia una casetta che funga da tana, ed eventualmente dei tubi di plastica che fungano da  gallerie sotterranee.
Proibite le grate sul fondo che rovinerebbero le zampine: meglio mettere dei fogli di giornale o carta assorbente  da cucina, su cui posizionare trucioli,  pellet di segatura, fieno, pellet di carta riciclata.

Attenzione al materiale polveroso che può  generare disturbi respiratori anche gravi e congiuntiviti!

I degu, al pari dei cincillà, amano fare i bagni di sabbia, che li aiuta a tenere il mantello in buone condizioni.

Degu bagno sabbia - Clinica Veterinaria Gaia Ancona - Animali Esotici

A questo scopo si può utilizzare l’apposita sabbia in vendita per i bagni di sabbia dei cincillà. La sabbia va posta in una larga ciotola e lasciata a disposizione degli animali per una mezz’ora. Non lasciata la sabbia tutto il giorno: potrebbe venire utilizzata dai Degu come toilette.

Il bagno di sabbia va fornito almeno una volta la settimana.
La temperatura della stanza ove è posta la gabbia deve essere compresa tra i 18 ed i 22°C.

Temperature elevate sono molto dannose: attenzione al colpo di calore!

Riproduzione del Degu

La maturità sessuale si manifesta tra i 6 e i 20 mesi di età  e la riproduzione si può effettuare tutto l’anno in cattività. Nella femmina i segni dell’estro sono molto scdifficili da evidenziare; può presentare un lieve aumento di volume della vulva e un maggiore livello di attività. L’ovulazione si verifica con l’accoppiamento e la gravidanza dura 90 giorni. 
Durante il corteggiamento è possibile che. il maschio spruzzi l’urina addosso alla femmina, e può accadere che la femmina faccia lo stesso verso il maschio.Il numero medio di piccoli per parto è di 6 elementi.
Il parto, che avviene nella casetta-nido, impiega  diverse ore. Durante il parto e nelle ore successive è molto importante non ddisturbarei componenti della famiglia all’interno del nido.

Il maschio va lasciato sempre insieme alla femmina perché, contrariamente a quanto accade per altre specie di roditori, partecipa all’allevamento dei piccoli e la sua separazione dalla femmina causerebbe notevole stress ad entrambi. I degu sono ottimi genitori, ed si prendono cura amorevolmente dei figli insieme e in armonia.
La gravidanza dura mediamente 90 giorni, con un range di 87-93 giorni, periodo relativamente lungo rispetto alla media dei roditori. Il numero medio di piccoli per parto è di 6 (range 1-10).
La madre allatta i piccoli mettendosi sopra, mentre i cuccioli sono in posizione supina. I cuccioli di Degu vanno maneggiati dolcemente e regolarmente fin da piccoli, in modo che crescano docili e non paurosi.

L’alimentazione del Degu

Il degu è un erbivoro e quindi si nutre esclusivamente di alimenti vegetali. E’ anche coprofago e questa attività può esercitarla solo in natura dove mangia le feci di  erbivori come cervi, bovini ed equini.
In cattività l’alimento migliore e la base dell’alimentazione è l’erba fresca. L’erba e altre piante di campo (tarassaco, trifoglio, piantaggine, ecc.) possono essere raccolte da giardini e prati.

Alimentazione Degu - Clinica Veterinaria Gaia Ancona - Animali Esotici
Un altro indispensabile componente della dieta, che può sostituire l’erba se questa risulta difficile da reperire, è il fieno che deve essere fresco e ben conservato: colore verde e senza polverosità.

L’alimentazione viene integrata con la somministrazione di verdure fresche (carote, peperoni, bietole, cicoria, spinaci, cavolo, insalata, radicchio).

La frutta va sempre somministrata in quantità molto piccole, come premio occasionale.
L’acqua deve essere sempre lasciata a disposizione, preferibilmente utilizzando un beverino a goccia, che impedisce agli animali di rovesciare la ciotola  o sporcare l’acqua stessa.

Degu - Animali Esotici - Clinica Veterinaria Gaia Ancona

Cure Veterinarie per il Degu

I degu non devono essere vaccinati, ma è bene far fare una visita veterinaria subito dopo l’acquisto ( contatti) e delle visite di controllo periodiche almeno una volta l’anno. Il degu va fatto visitare appena possibile se mostra segni di malattia come ad esempio rifiuto del cibo, diarrea, abbattimento.
Consulta immediatamente un Medico Veterinario esperto in animali esotici o contattami:  Dr. Laura Jurilli, medico veterinario Sivae presso la Clinica Veterinaria Gaia (qui)

Dr. Laura Jurilli, Medico Veterinario SIVAE, Animali Esotici Ancona

Dr. Laura Jurilli Medico Veterinario SIVAE  – Esperta Animali Esotici Ancona

Contatta la Clinica Veterinaria Gaia Ancona

    Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali*