GASTROENTERITE INFETTIVA DEL GATTO
La gastroenterite del gatto o panleucopenia del gatto, è una patologia virale che colpisce i gatti ed altre specie feline. La gastroenterite del gatto e’ una malattia particolarmente grave che spesso porta a morte il nostro amico gatto e purtroppo non esiste una terapia, ma si possono solo effettuare delle terapie sintomatiche.
I soggetti che corrono i maggiori rischi di contrarre la gastroenterite virale sono i cuccioli di gatto non vaccinati ed è per questo motivo che la vaccinazione è importantissima per la protezione del dei nostri amici gatti
Gastroenterite del gatto – Le cause
La panleucopenia felina o gastroenterite è causata da virus (Parvovirus) che tende a infettare le cellule ad alto grado di divisione, in particolare quelle dell’epitelio intestinale, quelle del midollo osseo e quelle staminali del feto in via di sviluppo.
Il virus della gastroenterite o panleucopenia del gatto e’un virus ad alta contagiosità, in grado di resistere per periodo particolarmente lunghi negli ambienti esterni al corpo del gatto, se questi sono particolarmente adatti, la sua sopravvivenza fuori dall’ospite può arrivare all’anno. Le possibilità di infezione sono piuttosto elevate appunto perché il virus che causa la panleucopenia felina è resistente negli ambienti esterni e sugli oggetti sui quali si deposita.
Quando il virus della gastroenterite del gatto ha infettato l’animale comincia a replicarsi nei gangli linfatici dopodiché si diffonde nel sangue.
Gastroenterite del gatto – Il contagio
Il virus della panleucopenia felina o gastroenterite viene escreto nelle feci e nei secreti corporei; purtroppo, la via di trasmissione frequente è il contatto con feci e secreti del corpo di gatti infetti.
La panleucopenia felina ogastroenterite non è una zoonosi, ovvero non è trasmissibile all’uomo.
Se il gatto guarisce nonostante la gravità della malattia, acquisirà un’immunità permanente.
Gastroenterite del gatto – I sintomi
La gastroenterite del gatto ha un periodo di incubazione che varia tra i 2 e i 10 giorni circa dopodiché cominciano a manifestarsi i vari sintomi.
I sintomi che caratterizzano la panleucopenia felina sono:
○ Diarrea
○ Disidratazione
○ Febbre elevata (fino a oltre 40 °C)
○ Abbattimento
○ Perdita dell’appetito
○ Vomito
○ Sangue nelle feci ( talvolta)
○ Ittero (talvolta)
Alcune volte si hanno danni cerebellari (ovvero a livello del cervelletto) con:
○ Atassia
○ Postura anomala.
Gastroenterite del gatto – La diagnosi
Molti dei sintomi e segni che caratterizzano la Panleucopenia o gastroenterite, sono comuni ad altre gravi patologie.
La diagnosi differenziale si pone soprattutto con la FeLV (virus della leucemia felina), la FIV (virus dell’immunodeficienza felina) , la pancreatite, il Coronavirus.
Gastroenterite del gatto – La terapia
Non esiste una terapia definitiva per la panleucopenia felina o gastroenterite infettiva del gatto.
Si consiglia di effettuare una terapia sintomatologica e di supporto. In base ai sintomi riscontrati e alla loro gravita’ si somministreranno:
○ Terapia reidratante
○ Fermenti lattici
○ Antiemetici
○ Alimentazione forzata
○ Antipiretico
○ Antibiotico( contro infezioni secondarie: la panleucopenia felina ha un importante effetto deprimente sulle difese immunitarie)
Importante e’ ricordare che il virus che causa la panleucopenia felina è altamente contagioso ed è quindi obbligatorio isolare il gatto dagli altri gatti.
La prognosi è influenzata dal grado di gravità dell’infezione, dal peso e dall’età del gatto, in linea generale, in caso di panleucopenia felina, la prognosi risulta purtroppo sfavorevole nell’80% circa dei casi. Il periodo di sopravvivenza a partire dai primi sintomi e’ 3-4 giorni.
Gastroenterite del gatto – La vaccinazione
Il vaccino per la panleucopenia felina o gastroenterite è consigliato per tutti i gatti. Dal momento che gli anticorpi della madre possono causare interferenza con l’immunizzazione nel periodo neonatale, è necessario attendere alcune settimane (in genere si può effettuare la vaccinazione attorno alla dodicesima settimana di vita).
L’immunità indotta dai vaccini per la panleucopenia o gastroenterite del gatto e’ di circa 1 anno. si consiglia di ripetere annualmente la vaccinazione. I vaccini sono sicuri e non hanno effetti collaterali somministrati dopo le 4 settimane di vita.