Collasso tracheale
E’ una causa comune di ostruzione delle vie aeree nei cani.
La trachea è un tubo composto da robusti anelli di cartilagine in cui transita l’aria verso e dai polmoni.
Il Collasso tracheale è causato da un progressivo indebolimento dei anelli tracheali.
La conseguenza è che gli anelli tracheali non riescono più a garantire alla trachea la sua normale conformazione nelle varie fasi della respirazione e in pratica tendono a collassare su se stessi.
L’aria che passa all’interno di questi anelli deformati viene compressa e il risultato e la caratteristica tosse a verso d’anatra, sibili, rantoli, dispnea.
Questa debolezza della struttura di sostegno della trachea provoca, durante la respirazione, una riduzione del lume tracheale e quindi una diminuzione dell’aria in entrata ( dispnea) che nei casi più gravi può arrivar La comparsa di questa tosse può essere favorita o accentuata dalla attività fisica, da stati di eccitazione ( quando il proprietario rientra a casa dal lavoro), dall’assunzione di cibo o acqua, un ambiente caldo e umido oppure una semplice compressione meccanica della trachea ( tipo quando il cane tira al guinzaglio).e fino all’asfissia.
Si sospetta che la causa del collasso tracheale sia congenita e dipenda dalla composizione molecolare e cellulare degli anelli tracheali, che risultano meno rigidi.
Quali sono i segni di collasso tracheale?
○ Colpo di tosse a verso d’anatra
○ Intolleranza all’esercizio,
○ Dispnea
○ Respirazione sibilante o con rantoli
Quali Razze sono soggette al collasso tracheale?
Questa patologia genetica colpisce principalmente razze nane ( Barboncino nano, Yorkshire terrier, Volpino della Pomerania, Maltese, Chihuahua ecc..).
Collasso della trachea può manifestarsi a qualsiasi età, anche se l’età media in cui i segni clinici cominciano ad apparire è 6-7 anni.
Come viene diagnosticato collasso tracheale?
Colpo di tosse frequenti nei cani toy di razza è altamente suggestiva di collasso della trachea, ma una diagnosi definitiva può richiedere ulteriori test.
○ Radiografia
○ Endoscopia
○ Fluoroscopia
Diagnosi differenziale
Qualsiasi malattia che colpisce le vie aeree superiori o inferiori può essere confuso con il collasso tracheale, tra cui un palato molle, paralisi laringea, infezioni nella trachea o polmoni, corpo estraneo nelle vie respiratorie, insufficienza cardiaca, tumori.
Terapia del collasso tracheale
Generalmente le forme lievi, vengono ben tollerate dal cane, nonostante possano manifestarsi difficoltà respiratorie, crisi di tosse e tracheiti recidivanti, in questo caso, sempre che non si associno altre patologie polmonari o cardiovascolari, la sola terapia farmacologia permette buone condizioni di vita al cane (farmaci contro la tosse, corticosteroidi, la necessaria copertura antibiotica, che per essere veramente mirata, deve essere sostenuta da un esame batteriologico dei secreti tracheali o dei raschiati della mucosa tracheale).
Nei pazienti obesi, la perdita di peso contribuisce a diminuire lo sforzo respiratorio.
Inoltre i cani devono essere tenuti lontani da fumo e altre inquinamento ambientale.
Nelle forme più gravi, quando nemmeno la terapia farmacologia dà risultati apprezzabili, il trattamento è chirurgico ( tracheoplastica) che, in ogni caso, dà buone percentuali di miglioramento.