Monitoraggio Holter Cane e Gatto

Il monitoraggio elettrocardiografico secondo Holter rappresenta la registrazione degli eventi elettrici cardiaci nelle ventiquattro ore.

TECNICA:

L’applicazione di un Holter nei nostri animali (sia cane che gatto) è una procedura relativamente semplice: è necessario rasare la regione toracica per applicare gli elettrodi, collegare i cavi al registratore che viene fissato all’interno di un rivestimento protettivo sul dorso del cane. Dispositivo di ridotte dimensioni per consentire il monitoraggio Holter anche nel cane di piccola taglia e nei gatti.

INDICAZIONI:

○ Sincopi o lipotimie
○ Controllo annuale nei cani di razza Dobermann a partire dai 3 anni di età, per svelare eventuali cardiomiopatia dilatative in fase occulta.
○ Identificazione di aritmie intermittenti che possono sfuggire ad un esame elettrocardiografico ambulatoriale.
○ Stabilire la gravità di un’aritmia già identificata per impostare un adeguato protocollo terapeutico.
○ Monitorare un trattamento terapeutico antiaritmico impostato.

Per mantenere il registratore in sede e per proteggerlo da possibili urti, si utilizzano dei comodi “cappottini” o delle fasciature morbide ben tollerati dai nostri pazienti cani.

Quindi viene fatta partire la registrazione e viene consegnato al proprietario un “diario” dove descriverà l e principali attività del paziente durante le ventiquattro ore della registrazione, secondo le sue normali abitudini.
Nella giornata successiva il proprietario dovrà condurre il cane o gatto nuovamente in ambulatorio, dove verrà tolto il dispositivo.