Razza Bolognese

Il Bolognese è una razza canina molto antica. Il cane bolognese viene raffigurato in vasi dell’epoca romana dove veniva considerato un cane molto prestigioso.Era ritenuto un cane prezioso.La razza bolognese deriva da un gruppo di piccoli cani bianchi che Aristotele chiamava “Melitensi”, detti successivamente Bichon .Si diffusero notevolmente nel Mediterraneo grazie ai commerci marittimi. Anche durante il rinascimento erano considerati dei magnifici regali presso i nobili che amavano moltissimo proprio i cani di razza Bolognese. Caterina II di Russia amava circondarsi di cani di razza bolognese.Oggi la razza bolognese non e’ molto diffusa nel mondo, è una razza che è allevata principalmente in Italia ed è purtroppo poco conosciuta all’estero.

Aspetto

Il Bolognese è un cane di piccola taglia, mesomorfo con un tronco corto e particolarmente compatto, il pelo che è lungo, sollevato e di colore bianco puro. Non vengono contemplate variazioni di colore.

Carattere

Il cane di razza Bolognese ha un meraviglioso carattere docile , affettuoso e giocoso, affatto aggressivo, è una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia.

Il cane di razza Bolognese ha costantemente bisogno di una persona da prendere come punto di riferimento per la propria vita e non può fare a meno dello stretto contatto con il padrone e con la propria famiglia.

E’ molto vivace , intelligente , ha una brillante capacità di apprendimento , instancabile nel gioco perciò può essere anche sottoposto ad addestramento.

Altezza:

○ maschi da 27 cm a 30 cm
○ femmine da 25 cm a 28 cm

Peso:

Dai 2.5kg ai 4kg – Misure fuori standard

Difetti

Enognatismo
○ Depigmentazione del tartufo
○ Iride gazzuolo
○ Anurismo
○ Canna nasale montonina
○ Convergenza o divergenza degli assi cranio-facciali
○ Monorchidismo
○ Criptorchidismo
○ Prognatismo
○ Colori: non ammessi.